Scienza&Mestieri

La Rivista Scienza&Mestieri nasce nel 1994 quale espressione del Collegio degli Ingegneri del Trentino. Questo strumento di divulgazione culturale, pubblicato da oltre 25 anni a cadenza trimestrale ha la finalità di monitorare i settori dell’ingegneria e dell’architettura e costruire un rete di collaborazioni che valutino il loro impatto sul territorio, tanto economico quanto sociale.

L’ambito della rivista è quello della Provincia di Trento e coinvolge tutti gli iscritti al Collegio ed agli Ordini professionali degli ingegneri, architetti e geologi. La rivista è spedita, oltre che a tutti i professionisti della provincia di Trento anche agli uffici tecnici comunali e provinciali, alle associazioni di categoria ed ai loro iscritti, a tutte le persone ed aziende che abbiano interesse nel campo della tecnica e a chiunque ne faccia richiesta.

Con il 2021 si inaugura la nuova veste grafica ed un rinnovato piano strategico di comunicazione.

La Redazione:

Sotto la direzione dell’Ing. Francesco Azzali, plasmano ogni edizione di Scienza&Mestieri oltre ai redattori con le rubriche fisse, la grafica Deborah Cagol insieme a illustratori (Elia Rossi), fotografi, vignettisti ed editors che propongono differenti punti di vista, aumentandone di volta in volta lo spirito creativo. La redazione è composta da ingegneri, siano essi liberi professionisti, dipendenti o studenti, che danno il loro contributo gratuito per la continua crescita della rivista.

Team: Francesco Azzali (Direttore), Chiara Cesareo (Caporedattore), Roberta Re, Marco Fontana, Daniele Sartorelli, Eugenio Di Gennaro

La Direzione:

Sotto la direzione dell’Ing. Christian Tiso, il Collegio in qualità di editore della rivista all’atto della sua fondazione, ha provveduto a nominare un direttore responsabile. Il direttore, iscritto all’ordine dei giornalisti, coordina l’attività della rivista e tiene i contatti con l’editore e il settore pubblicità. Durante i sette anni di vita si sono avvicendati ormai tre direttori alla direzione di S&M. L’Ing. Antonio Armani che ha curato la nascita vera e propria della rivista, l’Ing. Alberto Salizzoni, l’Ing. Manuele Rolleri ed ora l’Ing. Francesco Azzali.

Tiratura e Pubblicità:

Scienza&Mestieri viene distribuito in 5000 copie ai soci del Collegio degli Ingegneri del Trentino, agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri e Geologi della Provincia di Trento, agli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento. Viene inoltre inviato ai Presidenti di: Associazione Industriali del Trentino, Camera di Commercio della Provincia di Trento, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano, Collegio dei Geometri della Provincia di Trento e di vari collegi del Veneto e dell’Emilia Romagna. Viene infine distribuito alle principali imprese industriali e artigiane della provincia di Trento e ai comuni e uffici tecnici delle Amministrazioni pubbliche della Provincia di Trento.

A partire dal 2021 si inaugura il nuovo piano strategico di comunicazione che prevede la pubblicazione di estratti della rivista anche sui Social Networks, iniziando da Facebook: https://www.facebook.com/Scienza.e.Mestieri e Linkedin https://www.linkedin.com/company/scienza-mestieri/

La rivista è totalmente autofinanziata: tutti i costi che riguardano impaginazione, stampa e spedizione e le attività che il Collegio e S&M periodicamente propongono ai loro iscritti, sono coperti grazie alle collaborazioni stipulate con aziende del nostro territorio. Esse pubblicizzano i loro prodotti e comunicano la loro filosofia, tramite la rivista in un mutuo vantaggio per promuovere le nostre eccellenze e supportare la divulgazione scientifica.

Le attività:

Scienza & Mestieri è quindi la voce del Collegio degli Ingegneri del Trentino e in virtù di ciò si propone come intermediaria di tutte le attività proposte dal Collegio a tutti i suoi iscritti, ai professionisti ed ai simpatizzanti. Tutte le attività quali visite ai cantieri ed alle aziende, corsi e conferenze, vengono comunicate sulla rivista e successivamente raccontate in articoli e report fotografici.

Tra le varie attività ricordiamo i corsi sulla biotecnologia, le visite a vari cantieri in Trentino e fuori Provincia (Ferrovia Trento-Malè, Palazzo del Ghiaccio di Trento, Fiera di Milano) e presso aziende produttrici del settore tecnico. Da ultimo ricordiamo la visita alla Ferrari a Maranello riservata ai soli soci.

Per informazioni e collaborazioni:

Amministrazione, Direzione e Redazione:
Via Malta, 2 – Trento
Tel. 0461 982067
scienza.e.mestieri@gmail.com
Facebook https://www.facebook.com/Scienza.e.Mestieri
Linkedin https://www.linkedin.com/company/scienza-mestieri/