Scienza&Mestieri

Visualizza i numeri già pubblicati in formato PDF

La rivista:

Scienza & Mestieri nasce nel 1994 quale espressione del Collegio degli Ingegneri del Trentino e si propone come strumento di divulgazione culturale nei settori dell’ingegneria e dell’architettura e i loro effetti sul territorio, nell’economia e nel campo sociale. L’ambito della rivista è quello della provincia di Trento e coinvolge tutti gli iscritti al Collegio ed agli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti e dei geologi. La rivista è spedita, oltre che a tutti i professionisti della provincia di Trento anche agli uffici tecnici comunali e provinciali, alle associazioni di categoria ed ai loro iscritti, a tutte le persone ed aziende che abbiano interesse nel campo della tecnica e a chiunque ne faccia richiesta. Scienza & Mestieri è una pubblicazione trimestrale.

La redazione:

La redazione di Scienza & Mestieri è attualmente composta da volontari, che danno il loro contributo gratuito per la continua crescita della rivista. Oltre che del contributo interno garantito dai redattori con le loro rubriche fisse nei diversi numeri della rivista, ci si avvale anche dell’aiuto di collaboratori fissi esterni: grafici, fotografi, vignettisti, illustratori, correttori che danno il loro apporto proponendo delle visioni da differenti punti di vista, aumentando lo spirito creativo.

La direzione:

Il Collegio in qualità di editore della rivista, all’atto della sua fondazione, ha provveduto a nominare un direttore responsabile. Il direttore, iscritto all’ordine dei giornalisti, coordina l’attività della rivista e tiene i contatti con l’editore e il settore pubblicità. Durante gli oltre vent’anni di vita si sono avvicendati ormai quattro direttori alla direzione di S&M. L’ing. Antonio Armani, l’ing. Alberto Salizzoni, l’ing. Manuele Rolleri e, dal 2016, l’ing. Francesco Azzali.

Tiratura e Pubblicità:

Scienza&Mestieri viene distribuito in 4.400 copie ai soci del Collegio degli Ingegneri del Trentino, agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, agli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento, agli iscritti all’Ordine Regionale dei Geologi.

Viene inoltre inviato ai Presidenti di: Associazione Industriali del Trentino, Camera di Commercio della Provincia di Trento, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano, Collegio dei Geometri della Provincia di Trento.

Viene infine distribuito alle principali imprese industriali e artigiane della provincia di Trento e ai comuni e uffici tecnici delle Amministrazioni pubbliche della Provincia di Trento.

Per informazioni chiamate lo 329/8032233 o scrivete a scienzaemestieri@collegioing.tn.it

Le attività:

Scienza & Mestieri è quindi la voce del Collegio degli Ingegneri del Trentino e in virtù di ciò si propone come intermediaria di tutte le attività proposte dal Collegio a tutti i suoi iscritti, ai professionisti ed ai simpatizzanti. Tutte le attività quali le visite ai cantieri ed alle aziende, corsi e conferenze, vengono pubblicizzate sulla rivista e vengono successivamente riportate in articoli con foto o quant altro necessario per informare al meglio quanti non avessero potuto partecipare agli incontri.

Tra le varie attività ricordiamo l’effettuazione di corsi sulla biotecnologia, le visite a vari cantieri in Trentino e fuori provincia (ferrovia Trento-Malè, il palazzo del ghiaccio di Trento, Fiera di Milano), le visite presso aziende produttrici del settore tecnico. Per ultimo ricordiamo la visita alla Ferrari a Maranello riservata ai soli soci.