Visita alla centrale Eisackwerk di Rio Pusteria

VisitaEisackwerkIl Collegio degli Ingegneri organizza la visita alla nuova centrale idroelettrica Eisackwerk di Rio Pusteria:

Scarica la locandina dell’evento: VisitaEisackwerk

La visita si terrà venerdì 22 novembre grazie alla disponibilità dell’ing. Walter Zancan, progettista delle opere civili e dei titolari dell’impianto, il dott. Karl Pichler e il sig. Hellmuth Frasnelli.
Si tratta di un impianto idroelettrico ad acqua fluente che sfrutta l’energia potenziale dell’acqua dei torrenti Fundres e Valles e tramite due condotte forzate parallele, dopo un salto di rispettivamente 622 e 487m, di cui 440 in pozzo verticale, la trasforma in energia elettrica nella nuova centrale realizzata interamente in caverna. La visita si propone di descrivere gli aspetti tecnici relativi a:

  • idraulica ambientale (opera di presa con traversa fluviale con griglia coanda);
  • ingegneria idraulica (condotte forzate in acciaio, passi d’uomo, valvole e saracinesche);
  • ingegneria geotecnica (condotte in pozzi verticali profondi 440 m realizzati con tecnica Raisborer);
  • ingegneria geotecnica (centrale realizzata completamente in caverna);
  • ingegneria meccanica idraulica (giranti pelton in acciaio inox);
  • ingegneria impiantistica (generatori sincroni da 25 MVA);
  • ingegneria acustica (rumore in galleria di accesso, e in centrale).

La partecipazione è gratuita per i soci del Collegio degli Ingegneri, a cui è possibile iscriversi con un versamento di quota sociale annua di 20 euro sul conto corrente IBAN IT85 M083 0401 8100 0001 0086 587. L’iscrizione in occasione della visita alla centrale isdroelettrica vale per l’intero anno 2014.
Per confermare l’iscrizione alla visita è sufficiente inviare una mail all’indirizzo collegioingegneritrentino@gmail.com indicando nome, cognome e possibilmente allegando copia dell’avvenuto bonifico di iscrizione al Collegio.
Le adesioni saranno prese in considerazione in ordine di arrivo in quanto è stato posto un limite massimo di 30 iscritti.

Si prevede di raggiungere la centrale con mezzi propri, con partenza dal piazzale Ex Zuffo alle ore 13:30 di venerdì 22 novembre.

Per chi ha la possibilità di trattenersi, è prevista una cena al termine dell’incontro, presso  Chiusa.